RICERCA NERD

lunedì 17 novembre 2014

Recensione Assassin's Creed Unity: vive la France!















Salve a tutti popolo nerdiano, anche quest'anno è arrivato il momento di mettere le nostre mani sul nuovo capitolo di una delle saghe più seguite nel mondo del gaming,ASSASSIN'S CREED UNITY.
Partiamo col dire che si tratta del primo vero e proprio capitolo della saga che non soffre della penalizzazione cross-gen e che quindi rappresenta il vero approdo della saga su next gen (blackflag non volermene). L'ambientazione scelta dai ragazzi di ubisoft montreal quest'anno è ,almeno personalmente, a dir poco succulenta, si tratta infatti del periodo della rivoluzione francese e abbraccia un periodo che va dal 1789 al 1792. Ci troveremo cosi di fronte a personaggi illustri dell'epoca come un giovanissimo Napoleone o un egocentrico Robespierre. Le zone esplorabili saranno due: Parigi e Versailles, ricreate in maniera eccellente ,non mancheranno dei loro luoghi di interesse più noti.














Il protagonista sarà Arno Dorian, figlio di un assassino alla ricerca di vendetta dopo l'uccisione del padre. Arno ricorderà inizialmente la figura di Ezio Auditore, per la sua sfacciataggine e ironia, ma sarà a sua volta succube di ciò che accade attorno e si ritroverà al centro di un BILDUNGSROMAN, una sorta di romanzo di formazione che lo porterà a liberarsi della sua aria di ragazzetto e a raggiungere una profonda maturità.Nonostante queste buone premesse la trama si rivelerà ,a volte, scontata e in alcuni momenti sembrerà non decollare del tutto. Non sarà difficile affezionarsi ad Arno ma non sarà neanche impossibile dimenticarsene.In definitiva buone premesse per la trama .che però non trovano una perfetta realizzazione all'interno del gioco.

GAMEPLAY
Per quanto riguarda il gameplay questo nuovo capitolo ci offre un sistema di navigazione del tutto nuovo che prevede la possibilità di effettuare la corsa acrobatica sia dall'alto che dal basso. In questo modo gli sviluppatori Ubisoft hanno dato maggiore spessore alla verticalità della mappa rendendo anche le scorrazzate tra le vie di parigi piu fluide ed entusiasmanti. Sempre dal punto di vista del gameplay le meccaniche di combattimento sono state reinventate:non sarà possibile imbracciare due armi e le fasi di combattimento saranno 4, due difensive (parata e schivata) e due offensive (colpo leggero e colpo pesante). Importante è menzionare anche l'impossibilità del cosiddetto contrattacco letale e delle uccisioni a catena.
In questo Assassin's Creed ,inoltre,la componente di personalizzazione del protagonista sarà molto importante: ci ritroveremo infatti a potere migliorare equipaggiamento ed abilità di Arno , requisiti fondamentali per l'aumento del livello del personaggio. Impegnarsi nell'aumentare il suddetto livello però ,  sarà alquanto inutile in qualsiasi frangente della campagna perchè anche le missioni catalogate come  "DIFFICILI" saranno facilmente completabili per un personaggio di basso livello.
Di enorme importanza sarà la componente stealth: integrata molto bene nelle missioni sarà quasi sempre presente all'interno del videogioco.
Oltre tutte le missioni principali, avranno enorme rilievo anche tutte le attività di contorno come le "storie di Parigi", i vari eventi casuali e anche gli indizi lasciati dal NOSTRADAMUS che porteranno alla scoperta di un tesoro.
Per quanto riguarda la storia nel mondo "contemporaneo", in questo capitolo saremo noi in prima persona ad essere i protagonisti:utilizzeremo l'helix (versione potenziata dell'animus) per rivivere i ricordi di Arno. La storia contemporanea ci porterà anche ad affrontare le missioni frattura che ci faranno vivere Parigi nei periodi della Belle Epoque e dell'occupazione nazista.
Sparisce,inoltre, la modalità multiplayer classica, iniziata con ac brotherhood a favore di una  modalità co-op che ci vedrà affrontare vere e proprie missioni in compagnia di amici.

PARIGI MIA , NON VOGLIO LASCIARTI!
Dal punto di vista grafico ubisoft montreal lascia il segno! Parigi è bellissima, il level design strepitoso e gli scorci offerti dalla ville lumiere valgono da soli il prezzo pagato. Possiamo davvero dire che,almeno dal punto di vista grafico, si tratta di un vero e proprio capitolo NEXT GEN.Unica pecca è il frame rate molto instabile. Ho testato il gioco su xbox one e nelle fasi più concitate il rallentamento diventa molto percepibile , spero che venga rilasciata una patch come quella rilasciata su ps4 e pc che sembra aver quasi risolto i problemi di frame rate e glitch vari.
Dal punto di vista del sonoro sono altamente soddisfatto,la colonna sonora,infatti, è adatta in tutte le situazioni e il doppiaggio in italiano è più che valido.
















COMMENTO E VOTO FINALE.
Assassin's Creed Unity si dimostra un titolo solido ma non esente da difetti, non si può certo parlare di titolo perfetto ma di sicuro si può parlare di radicale cambio...e questa volta in meglio! CONSIGLIATO.

VOTO: 8.8







Nessun commento:

Posta un commento